Chi si allena con i kettlebell ad un buon livello conosce bene l’esercizio che ha dovuto imparare per primo e bene: lo SWING.
Un esercizio balistico semplice ed incredibilmente efficace.
Praticare un buono swing è sicuramente la chiave di accesso ai fondamentali dell’allenamento con i kettelbell: forza, resistenza, potenza, esplosività; tutto questo è lo swing, un solo esercizio che permette alle persone di rimanere in forma e sviluppare un incredibile forza.
In un mondo in cui quasi ogni giorno arriva una nuova macchina “alla moda” per allenarsi (e dividere, sfortunatamente, sempre di più i gruppi muscolari), dove le schede dei professionisti del settore che vengono propinate sono sempre più complicate da seguire, il kettlebell swing è li da decenni a dimostrare l’efficacia e la semplicità di un unico gesto balistico che da solo sostituisce “mezza palestra” e costruisce la tua forza swing dopo swing.
Ma quali sono i vantaggi di uno SWING fatto bene e in “hard style”?
Lo swing ha l’indubbio vantaggio di unire l’allenamento per la forza a quello aerobico senza andare in concorrenza; ma vediamone altri:
Coinvolgimento di gran parte della muscolatura con un solo esercizio
Addominali (core), dorsali, glutei (ed estensori dell’anca), quadricipiti, presa.
Benefici cardiovascolari
Elasticità e mobilità
Resistenza
Forza esplosiva
A questi vantaggi si aggiungono altri che rendono l’uso del kettlebell insostituibile.
un unico attrezzo un unico movimento
un solo metro quadro necessario
possibilità di allenarsi in maniera efficace ovunque
portabilità
semplicità di allenamento
Se vuoi imparare lo Swing in hard style, affidati ad un istruttore certificato StrongFirst® oppure contattami: posso seguirti anche online.
Sono Andrea Biello, istruttore StrongFirst® ed aiuto le persone a diventare e restare forte.
Resta Forte!
Andrea